Patto di corresponsabilità

Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Il Consiglio di Istituto ha deliberato nella seduta del 31 agosto 2020 il nuovo patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia. Tale patto aggiornato è stato poi allegato al PTOF 2022-25 agg. 22/23. Si tratta di un documento che intende rafforzare i reciproci impegni nel reciproco rispetto dei ruoli educativi. Pur nella diversità responsabilità educativa, la Scuola e la Famiglia  tendono al medesimo fine: supportare i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita personale affinché raggiungano i migliori risultati professionali e consapevolezza nell’essere sempre migliori cittadini portatori di doveri e diritti. Il patto è sottoscritto dai genitori degli allievi minorenni o direttamente dagli allievi maggiorenni e dal Dirigente Scolastico quale rappresentante dell’istituzione scolastica. Nel corso della prima settimana di lezione i docenti si impegneranno nel condividere con gli studenti le norme che regolano il funzionamento dell’Istituto e il contenuto del Patto di corresponsabilità educativa.

Il patto è firmato dai genitori all'atto dell'iscrizione.

patto-di-corresponsabilità.pdf

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto