La storia
L’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera “Amerigo Vespucci” nasce a Milano nel 1962, quale primo istituto superiore della città nel settore turistico – alberghiero.
Il suo fondatore è il professor Albano Mainardi, pioniere della formazione alberghiera italiana.
Fin dagli esordi l’Istituto si è radicato nel territorio diventando un sicuro riferimento per tutti gli operatori del settore, migliorando nel tempo nel tempo la propria offerta formativa e ampliando progressivamente la propria utenza.
Nel 1978 l’esigenza di creare un secondo polo alberghiero determinava la nascita, nella zona ovest della città, di una succursale poi diventata autonoma: l’attuale Istituto alberghiero “Carlo Porta”.
Nel 1999 l’Ipseoa “Vespucci” si arricchisce di una nuova sede in via Litta Modignani che si è trasformata, nell’anno 2000, nel terzo polo milanese.
Questi eventi confermano la validità e il successo di un’istruzione professionale che soddisfa tanto la domanda di formazione, quanto le richieste di un mercato del lavoro particolarmente dinamico.
Cultura e professionalità unite a curiosità, creatività e intraprendenza sono il bagaglio che forniamo agli allievi per l’inserimento, a pieno titolo e con successo, nel campo professionale.
A giovani così formati il mondo turistico – alberghiero offre sicure e interessanti prospettive di carriera. Chef, maître, room division o food & beverage manager, direttore di hotel, sono alcuni esempi di traguardi professionali tradizionalmente intesi. Varie altre sono le opportunità che rendono ancor più interessante il nostro percorso formativo; esperti in catering, banqueting, ristorazione moderna, organizzatori congressuali sono alcuni esempi di specializzazioni possibili.
La professionalità acquisita può essere inoltre una carta vincente nella prospettiva di autonomia imprenditoriale, come conferma la testimonianza di molti ex-allievi ora giovani imprenditori.
L’accresciuta consapevolezza dei rapidi mutamenti del mercato del lavoro che richiedono continui aggiornamenti, suggerisce ad alcuni diplomati di proseguire gli studi attraverso corsi post diploma.
Altri, invece, intraprendono percorsi a livello universitario specialmente nei nuovi indirizzi delle scienze turistiche, delle tecnologie alimentari, della ristorazione e della viticoltura ed enologia.