Privacy
Informative della privacy adottate da questo Istituto ed indirizzate alle varie tipologie di utenti.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
In questa sezione sono consultabili le informative della privacy adottate da questo Istituto ai sensi del Codice Privacy ed indirizzate alle varie tipologie di utenti. Le informative consentono agli interessati di ricevere notizia del trattamento dei dati che lo riguardano, nonchè degli scopi per i quali i dati vengono trattati, delle modalità di trattamento e di tutte le informazioni utili per una consapevolezza piena, di modo che i diritti, le libertà fondamentali e la dignità personale dell’interessato stesso ricevano una protezione effettiva e concreta ed egli stesso possa esercitare i mezzi di tutela previsti a suo favore in caso di lesione. Pertanto, gli interessati, ciascuno per la propria categoria di appartenenza, sono tenuti a prendere attenta visione delle informative ad essi rivolte, nonchè degli eventuali aggiornamenti.
Titolare del Trattamento
Denominazione: Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Albergheria
Codice meccanografico: MIRH010009
Sede: Via Valvassori Peroni, 8 - 20133 Milano
C.F.: 80109710154
Responsabile della protezione dei dati (DPO Data Protection Officer)
Il Responsabile della protezione dei dati designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) è Ferdinando Bassi c/o Easyteam.org SRL – via Walter Tobagi 2 – 20067 TRIBIANO (MI) e-mail: rpd@easyteam.org.
Finalità del trattamento, base giuridica e tipologia dei dati
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
Comunicazione Dati
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
Tempi di conservazione
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto.
Diritti dell'interessato
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
ALTRE INFORMAZIONI
Regolamento Europeo
A partire dal 25 maggio 2018 il nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR – Regolamento UE 2016/679 già vigente, è direttamente applicabile in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
Regolamento UE 2016-679 Parlamento Europeo e Consiglio 27 Aprile 2016
Guida all'applicazione del Regolamento Europeo Privacy
Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101
Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle
persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
G.U. Decreto legislativo 10 agosto 2018 n. 101
Vademecum sulla privacy a scuola
Le guida del Garante, per la protezione dei dati personali e per insegnare la privacy e rispettarla a scuola, forniscono indicazioni generali su: come trattare correttamente i dati personali degli studenti (in particolare quelli sensibili, come condizioni di salute o convinzioni religiose); sulle regole da seguire per pubblicare dati sul sito della scuola o per comunicarli alle famiglie; su usare correttamente tablet e smartphone nelle aule scolastiche a quali cautele adottare per i dati degli allievi con disturbi di apprendimento.
Garante della privacy - Vademecum 2023 "La scuola a prova di privacy"
Informativa PagoPA
Informativa fornitori
Informativa studenti
- Informativa Genitori Generica Alunni.pdf
- Informativa Studenti Diplomati Passaggio dati ad Aziende.pdf
- Informativa privacy per alunni.pdf
Informativa dipendenti
- Informativa Dipendenti Generica.pdf
- Informativa Dipendenti Moduli Google.pdf
- Informativa Dipendenti Rete WIFI.pdf
Informativa genitori
- Informativa Famiglie generica.pdf
- Informativa Genitori Didattica a distanza.pdf
- Informativa Genitori PEI - PDP.pdf
- Informativa Genitori Piattaforma Google Workspace for Education.pdf
- Informativa Genitori Riprese Video Progetti Particolari.pdf
- Informativa Genitori Trattamento Immagini.pdf
- Informativa Genitori utilizzo piattaforma Google Drive.pdf
Informativa sito web
Informativa sportello psicologico
Licenza
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