RAV-Rapporto di Autovalutazione
Analisi del funzionamento della Scuola per individuare priorità di sviluppo.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che ogni Istituzione scolastica procede a compilare/creare come previsto dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80.
Con la creazione del documento RAV per l’Istituto si renderà necessario indicare:
-
le priorità, ovvero gli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento dell’offerta formativa;
-
* obbiettivi : di lungo periodo relativi ai risultati prospettati inizialmente anche in relazione alle priorità strategiche (3 anni).
-
gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate; costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o più aree di processo.
* gli obbiettivi mirano ad osservare in ‘’forma’’ misurabile i contenuti delle priorità e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento;
Dopo aver elaborato il RAV la scuola definisce il proprio il Piano di miglioramento (PdM) in relazione alle priorità individuate o su quelle maggiormente bisognose d’intervento.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.