Sicurezza
Documento che fornisce le indicazioni operative in caso di emergenza.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Strumento operativo attraverso il quale vengono individuati i comportamenti da tenere e le operazioni da compiere in caso di emergenza.
In questa pagina sono pubblicati regolamenti, manuali, organigrammi e procedure che regolano i comportamenti di tutti gli "abitanti" della scuola nei momenti di criticità, nelle simulazioni, nelle verifiche del livello organizzativo.
Piani di primo soccorso
Il Piano di Primo Soccorso è emanato dal datore di Lavoro, ovvero dal Dirigente Scolastico dell’Istituto, ai fini e per gli effetti della normativa vigente in materia di sicurezza nei posti di lavoro (D.Lgs.81/08 e successive modifiche e integrazioni).
Obiettivo del suddetto Piano è la salvaguardia della vita di chiunque abbia subito un danno fisico a causa di un incidente, di un infortunio o di un malore in attesa di soccorsi qualificati, senza arrecare ulteriore danno all’infortunato.
Nel Piano di primo soccorso sono descritti: il personale incaricato di prestare i primi soccorsi sanitari, i mezzi a disposizione e le procedure che devono essere poste in atto in ogni plesso scolastico dell’Istituto per garantire un intervento qualificato, rapido ed efficace.
Tutto il personale della scuola è tenuto ad osservare scrupolosamente le indicazioni contenute nel Piano di Primo Soccorso.
Regolamenti sicurezza
Il Responsabile SPP di istituto ha messo a disposizione i regolamenti sicurezza che sono pubblicati in questo spazio.
Piani di emergenza
Il piano di emergenza ed evacuazione (PEE) è un documento da integrare al DVR ed è di grande importanza per affrontare le situazioni di rischio nel modo più efficace.
E’ un documento che deve essere presente sul posto di lavoro e, in base a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 (articolo 43) e dal DM 2 settembre 2021 (articolo 2, comma 2), esso risulta obbligatorio.
Il piano di emergenza aziendale fornisce delle linee guida per i lavoratori, in modo che sappiano quali misure mettere in atto per ridurre al minimo i rischi in caso di eventi eccezionali ed emergenze.
Il Piano di emergenza ed evacuazione è un elaborato sintetico, che include le operazioni che i lavoratori devono attuare per prevenire le situazioni di rischio in caso di emergenza e per abbandonare il luogo di lavoro - o la zona pericolosa - in modo tempestivo e sicuro.
I casi di emergenza possono essere diversi: incendi, esplosioni, crolli, allagamenti, fughe di gas, avarie, calamità naturali e ogni tipo di evento accidentale e non prevedibile.
Organigrammi sicurezza
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.