Colletta alimentare 2022

 

Da anni il nostro Istituto ha avviato un progetto nell’ambito del volontariato che, mira all’educazione della persona attraverso atteggiamenti di condivisione, solidarietà, lavoro di gruppo, progettazione e protagonismo. Sperimentare che è possibile intervenire sul sociale, capire la realtà semplicemente vivendola, produce capacità di giudizio, di assunzione di responsabilità e di comprensione: dello stato d’animo delle persone e il significato, più o meno profondo, di tutto ciò che si incontra sul proprio cammino di vita.

 

…”Sabato i volontari della nostra scuola hanno dato un bel contributo alla Colletta Alimentare. Alcuni sono rimasti addirittura 4 ore a dare una mano!…

Pina Italiano

 

…”Ognuno di noi è stato testimone, ancora una volta stupito e grato, di grande entusiasmo, dedizione, desiderio di esserci da protagonisti di tantissimi volontari, giovani e anziani, di età e di partecipazione alle tante edizioni.
Come sempre, ma forse quest’anno ancora di più per il periodo difficile che tanti vivono, siamo stati testimoni del miracolo della  grande generosità dei  cittadini, molti dei quali con quasi le lacrime agli occhi hanno portato il loro sacchetto scusandosi per non poter fare di più.  Conserviamo e sottolineiamo tutto questo come il vero successo della GNCA senza peraltro sottacere che comunque  un risultato medio del meno 5% con una inflazione per gli alimentari di oltre il 13 % è un ulteriore grande successo.
Cercheremo di capire nei prossimi giorni se, laddove qualcuno ha ricevuto di più,  potrà dare a chi ha ricevuto meno, in particolare il sud colpito pesantemente ieri dal maltempo, proprio nella logica del “condividere i bisogni per condividere il senso della vita”…
Affidiamo al Signore tutti quelli che ci hanno aiutato come quelli che ci hanno evitato.
Grazie
Amedeo Capetti