Europa con Carmine Pacente

Il 17 Gennaio 2024, presso il nostro istituto, si è svolta la conferenza/dibattito dal titolo: Europa, quale futuro per il vecchio continente, con il dott. Carmine Pacente, esperto di Europa, politiche comunitarie e membro del Comitato Europeo delle Regioni dal 2020. La conferenza è iniziata alle 10 del mattino con l’introduzione da parte del dirigente, prof. Luigi Costanzo e del professore Michele Petrocelli, referente per l’Educazione Civica e organizzatore dell’evento.

Pacente1

Pacente ha iniziato spiegando in modo sintetico, ma efficace, il funzionamento degli organi fondamentali dell’UE, partendo dal Parlamento Europeo fino ad arrivare alla Commissione Europea e passando anche per il Consiglio Europeo e il Consiglio dell’Unione. In particolare ha parlato dell’Ente di cui è membro, il Comitato Europeo delle Regioni, specificando che ha funzioni consultive verso il Parlamento e la Commissione Europea e che nasce per rappresentare le regioni europee a Bruxelles. Successivamente ha aperto una piccola parentesi sulle prospettive finanziarie pluriennali, o anche dette del bilancio europeo, per poi tornare a spiegare alcuni aspetti gestionali del proprio ente, come il numero delle riunioni annuali nella capitale belga e il funzionamento delle commissioni. Nell’ultima ora il dott. Pacente ha risposto ad alcune domande su vari argomenti, poste dagli studenti. Dal Manifesto di Ventotene a domande riguardanti il suo impegno a Bruxelles, sempre relative all’Unione Europea.

La conferenza è finita alle 12 quando Carmine Pacente, dopo essere stato intervistato dagli studenti del laboratorio di giornalismo, ci ha salutati.

Ringraziamo ancora il dott. Pacente che ci ha concesso il suo tempo e per la disponibilità e la passione che ha trasmesso agli studenti presenti.

Laboratorio di giornalismo