Iscrizioni classi prime 2026/2027

Circ. 296

Milano, 19 dicembre 2025
Ai genitori ed agli alunni delle future classi PRIME


Oggetto: iscrizioni alla classe prima

L’iscrizione per gli alunni provenienti dalle Scuole Secondarie di primo grado avviene collegandosi al seguente link (PIATTAFORMA UNICA): https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni entro le date stabilite con apposita circolare ministeriale n. 0100847 del 17/12/2025 che si allega.


ISCRIZIONI A.S. 2026/2027

Le domande di iscrizione online per le classi PRIME dovranno essere presentate dalle ore 8,00 del 13 gennaio alle ore 20,00 del 14 febbraio 2026.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2026/27.
Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni le quali, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.

Le famiglie per effettuare l’iscrizione on line:
• individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it );
• accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (SistemaPubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) La funzione di attivazione del servizio è disponibile a partire dalle ore 8:00 8 Gennaio 2026;
• compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line; (per l’istituto Vespucci il codice meccanografico da utilizzare è MIRH010009 ATTENZIONE 010009 sono numeri)
• inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La facoltà di avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori al momento dell'iscrizione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’Ufficio (anni successivi al primo) e può essere modificata solo su iniziativa dei genitori, per l’anno scolastico successivo entro il termine delle iscrizioni. Alle famiglie viene chiesto di inviare copia della pagella di 2a media e il consiglio orientativo all’indirizzo orientamento@ipsarvespucci.it. Al contempo, se lo desiderano, potranno informare la scuola di eventuali situazioni particolari. 

Successivamente alla chiusura delle iscrizioni e alla conferma dell’avvenuta accettazione della domanda, la nostra segreteria didattica invierà alle scuole di provenienza un numero corrispondente di moduli contenenti l’elenco dei documenti da presentare al Vespucci:

  • modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato;
  • dichiarazione di identità personale correlata da foto, compilata e firmata dall’ alunno e dal genitore;
  • fotocopia del codice fiscale dello studente e del genitore che ha compilato e firmato i precedenti documenti;
  • fotocopia del documento di identità del genitore che ha compilato e firmato i precedenti documenti;
  • ricevuta di avvenuto pagamento dei contributi di laboratorio effettuato tramite la
    funzione PagoPA;
  • 1 foto tessera;
  • altri documenti allegati, richiesti dalla scuola, tra cui tutte le informative sulla privacy.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Luigi Costanzo

Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice
dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

Allegati

Circolare ministeriale.pdf

File PDF
Contatore click: 2