Commissione bullismo, legalità, salute e volontariato

Ha come obiettivo attuare la prevenzione, nei riguardi del fumo, di tutte le dipendenze in generale e delle malattie sessualmente trasmissibili; offrire supporto psicologico e dialogo; promuovere il miglioramento dellostile di vita e l’attenzione alla salute propria e degli altri.

In attuazione della normativa 29/5/2017 n. 71, è stato istituito presso la nostra scuola un gruppo di lavoro per prevenire episodi di bullismo e cyberbullismo.

La commissione, inoltre, si occupa:

- della diffusione della cultura del volontariato, contribuendo al raggiungimento di obiettivi formativi: capacità di autonomia e lavoro di gruppo, senso di responsabilità e sviluppo di capacità organizzative, partecipazione alla costruzione del bene comune.

- della realizzazione di un approccio al tema dei diritti, legalità, responsabilità individuali e collettivi, attraverso il coinvolgimento di studenti, docenti, genitori, personale non docente.

- della promozione di percorsi di educazione alla legalità intesa come acquisizione di una coscienza civica, di cittadinanza attiva, di acquisizione del rispetto di sé, degli altri e delle regole che favoriscono la convivenza.

- della valorizzazione del senso di appartenenza alla comunità, sviluppando la capacità di relazione, solidarietà e condivisione.