Performance

La mission dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “A. Vespucci” di Milano è frutto di un percorso iniziato nel 1996, promosso da alcuni docenti dell’Istituto i quali, in collaborazione con il Polo Qualità di Milano (organismo creato in seguito a  un accordo tra Assolombarda e Provveditorato agli studi di Milano), hanno dato vita al GQ (Gruppo Qualità).  Tale percorso, che ha visto pienamente coinvolti DS (Dirigente Scolastico) e DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) e ha progressivamente ottenuto il consenso da parte delle diverse componenti scolastiche, ha portato nel 2002 all’ottenimento della Certificazione di Qualità secondo i criteri  contenuti nella norma Iso 9001.

Il MQ (Manuale Qualità),  elaborato per la gestione del  SGQ (Sistema di Gestione della Qualità)e approvato nel 2002, aggiornato con revisioni nel tempo, riporta la mission;  la sua  formulazione Promuovere lo sviluppo di saperi, abilità e competenze per favorire in ogni studente la via personale alla formazione e all’inserimento consapevole nel mondo del lavoro – discussa ed approvata dal Collegio Docenti in seguito alla partecipazione ad  azioni formative che hanno visto coinvolto tutto il personale – esprime in modo sintetico ma efficace i principi fondamentali che caratterizzano tutta la progettazione didattica della scuola e  che hanno trovato  loro piena definizione  nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), il quale ogni anno viene presentato e discusso durante il Collegio Docenti  di settembre dedicato alla programmazione. Annualmente il PtOF vede una fase di rielaborazione e riprogettazione per rispondere ad una programmazione di percorso:  revisioni annuali che consentono di mantenerlo calato nella realtà operativa della scuola.

Riportata con evidenza nella home page della scuola, la mission si rende estremamente visibile sia al visitatore occasionale sia ai diversi portatori di interesse che sono abilitati, tramite password, ad accedere alle informazioni contenute nel sito stesso (famiglie, studenti, personale docente e non docente, aziende).

La mission dell’Istituto è parte integrante della Politica della Qualità, le cui linee guida fondamentali sono:

  • riconoscimento alla scuola di un ruolo formativo, non selettivo;
  • sviluppo di conoscenze, competenze e abilità volte a far elaborare da parte di ogni studente una via personale alla formazione;
  • promozione del successo formativo, tramite attività di orientamento e di riorientamento;
  • attuazione di una didattica improntata a una conoscenza qualitativa più che quantitativa;
  • sviluppo di una professionalità in sintonia con il mondo del lavoro.

La vision dell’Istituto è stata costruita nel tempo in modo dinamico, mediante una politica di apertura nei confronti dei portatori di interesse e un coinvolgimento continuo nei confronti del territorio, il quale,  oltre ad alimentare in modo crescente il flusso in entrata delle richieste di frequenza da parte di famiglie e alunni, ha continuamente stimolato l’attività della scuola con richieste di partecipazione a progetti che hanno una  diretta e positiva ricaduta sulla qualità dei servizi offerti.

La logica della ricerca del coinvolgimento di tutti gli stake holder ha trovato una realizzazione effettiva in molti ambiti: dalla modalità di approvazione del Regolamento di Istituto (elaborato  da una commissione composta da famiglie, studenti, docenti e personale non docente  e  approvato dal Consiglio di Istituto) alla buona pratica di sottoscrivere,   ogni anno, tra gli insegnanti e gli studenti di ciascuna classe un contratto formativo, che viene successivamente portato a conoscenza dei genitori nel corso del primo Consiglio di Classe aperto.

Una vision complessa come quella del nostro istituto si realizza mediante una leadership diffusa, costruita, a partire dal Collegio Docenti iniziale di ogni anno scolastico, mediante l’attribuzione di funzioni strumentali, la formazione di commissioni e gruppi di lavoro, con una chiara definizione delle responsabilità e degli ambiti operativi specifici.

L’organigramma dettagliato dell’Istituto è comunicato nelle varie riunioni degli organi collegiali, pubblicato all’albo dell’Istituto e inserito nel portale web.

La vision è stata rivisitata in seguito all’emanazione delle linee guida della Scuola Secondaria Superiore del 2010. In modo sintetico, le finalità della vision possono identificarsi nei seguenti punti:

  • coinvolgere tutto il personale docente e non docente, attraverso una costante attività di  formazione e di informazione, nella gestione di un Sistema per la Qualità dell’Istituto, che abbia nel miglioramento continuo, e in particolare nell’attenzione all’alunno, la propria finalità;
  • instaurare un rapporto di assoluta trasparenza e di piena comprensione delle problematiche reciproche tra le varie componenti scolastiche e tra l’Istituto e gli alunni e le famiglie, la cui soddisfazione rispetto al servizio offerto viene regolarmente rilevata e monitorata;
  • identificare e offrire una risposta alle richieste del territorio e di tutti i portatori di interesse esterni (Enti locali – Regione Provincia Comune –  Associazioni professionali, Aziende del Settore di riferimento, Enti e Agenzie di Formazione… );
  •  assegnare le necessarie e opportune risorse per il raggiungimento degli obiettivi del SGQ,  valorizzando  all’interno dell’organizzazione le funzioni del GQ;
  • definire annualmente gli obiettivi specifici di analisi, misurazione e miglioramento che si intendono perseguire; tali obiettivi sono indicati in un apposito documento (“Obiettivi per la Qualità”).

L’Istituto è impegnato anche nel confronto con altre istituzioni scolastiche (Benchmarking, CAF, corsi di formazione del Polo Qualità di Milano), al fine di attuare una consapevole revisione delle proprie linee generali, in rapporto agli stimoli provenienti sia dalle modifiche normative sia dalle scelte didattiche e gestionali  adottate da altri operatori del settore.

Il Sistema Qualità nel nostro istituto non è stato calato dall’alto né è stato determinato dalla necessità di avere a tutti i costi una certificazione: non si è quindi sovrapposto in modo artificioso all’esistente, ma è stato realizzato nell’agire quotidiano, mediante un’analisi concreta della situazione in cui si operava e delle risorse a disposizione, al fine di dare piena attuazione alle aspirazioni ideali che cementavano e qualificano ancora oggi  il Gruppo Qualità.

A partire dal 2003, la conferma della certificazione è avvenuta di anno in anno a cura di un Ente accreditato (ad oggi IMQ-CSQ), tramite audit esterni che hanno contribuito al processo di miglioramento dell’istituto mediante puntuali suggerimenti e raccomandazioni. L’ultima verifica, avvenuta nel novembre 2015, ha portato l’Istituto a confermare la propria certificazione di qualità secondo la norma Iso 9001 2008, in visione del passaggio alla Iso 9001:2015.

Inoltre, dall’anno scolastico 2009/2010, grazie anche alla continua attenzione della Dirigenza e del Gruppo Qualità, l’Istituto aderisce alle attività proposte dal Polo Qualità di Milano con il Benchmarking, partecipando nel tempo al Premio Qualità Nazionale.

L’articolazione delle diverse attività dell’Istituto prende avvio da una attenta analisi dei bisogni dei diversi portatori di interesse, in costante relazione ai mutamenti del contesto, si struttura  in funzioni e attività, aventi ciascuna compiti e responsabilità definiti: i docenti responsabili di servizi e quelli che hanno l’incarico di Funzioni Strumentali conoscono in modo approfondito le attività che devono svolgere  e si assumono,  attraverso l’accettazione formale di un incarico da parte del DS, la responsabilità della loro esecuzione, nei confronti sia della stessa Direzione sia degli altri organismi scolastici e dell’utenza.

La rendicontazione delle attività e dei servizi avviene tramite una scheda preventiva e una scheda consuntiva, redatte a  cura dei singoli responsabili, da cui emergono: obiettivi, risorse, fasi operative  di realizzazione  e  aree di miglioramento. L’elaborazione e la sintesi dei dati sono oggetto di discussione all’interno delle commissioni e vengono presentate e valutate nell’ambito del Collegio Docenti di fine anno.

Le attività dell’Istituto sono regolamentate da procedure scritte (che vengono riviste e aggiornate da parte del GQ e dei referenti coinvolti, in base alla  valutazione della loro efficienza ed efficacia, prevalentemente in seguito agli esiti degli audit) per assicurare la loro corretta esecuzione e riproducibilità; esse sono organizzate in modo da costituire una forte correlazione tra la normativa di riferimento e il SGQ.

Il personale è aggiornato attraverso incontri formativi organizzati allo scopo di consentire a ciascuno di operare in modo conforme a quanto prescritto sia dagli aspetti cogenti sia dalle procedure che la scuola si è data a livello organizzativo.