Esami di qualifica IeFP
Regione Lombardia ha pubblicato le Indicazioni riguardanti gli esami conclusivi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) finalizzati al rilascio di Qualifiche e Diplomi Professionali attivati dalle Istituzioni formative e, in via sussidiaria, dalle Istituzioni scolastiche nell’anno formativo 2022/2023.
L’esame consiste in tre prove:
- prova culturale di base – max 20 punti;
- prova professionale per l’accertamento delle competenze tecnico professionali max 30 punti;
- colloquio max 10 punti.
Il colloquio deve essere effettuato successivamente alla valutazione e alla determinazione del punteggio della prova culturale di base e della prova professionale.
Requisiti di ammissione
Il possesso dei seguenti requisiti da parte degli allievi è condizione per l’ammissione all'esame:
- frequenza di almeno il 75% della durata dell'ultima annualità, tenuto conto anche degli eventuali crediti formativi nonché di specifiche casistiche di gravi e motivate situazioni che permettono la deroga al 75% delle ore di frequenza;
- valutazione positiva nel comportamento;
- valutazione positiva dell’intero percorso formativo
‐ in rapporto ad un complessivo raggiungimento del livello minimo degli Obiettivi di apprendimento dello standard regionale determinata in un credito formativo.
Per l’a.f. 2022/2023, in deroga alle disposizioni di cui al punto 4.5.2 delle Indicazioni, il credito formativo è determinato nel range tra 24 e 40 punti.
Ne consegue che crediti inferiori a 24 non consentono l’ammissione all’esame.