Orientamento in entrata
Il nostro Istituto è da sempre attento alla corretta attuazione dei piani di orientamento scolastico; la commissione è composta da Professori storici del Vespucci che han fatto, della propria esperienza sul campo, un punto strategico e di forza della nostra scuola.
A parlare sono i risultati dei profili in uscita con altissime percentuali di studenti diplomati e che non faticano a trovare una loro collocazione nel mondo del lavoro.
Il Team Orientamento gioca la sua partita sulla riuscita e sul successo degli studenti senza dimenticare anche chi, con difficoltà, resta indietro ed ha bisogno di una consulenza specifica per il ri-orientamento.
Di seguito alcune peculiarità del lavoro svolto:
FINALITA’
- Promuovere azioni di orientamento che, coerentemente con il POF, concorrano alla promozione del successo formativo.
- Attivare processi di continuità tra le SM ed il Vespucci al fine di creare percorsi orientativi in grado di sostenere gli studenti nella scelta della scuola superiore.
- Fornire supporto orientativo alle classi con particolare attenzione alle classi prime.
- Supportare gli studenti che intendono cambiare indirizzo di studi (passaggi in entrata/uscita).
- Fornire consulenza ad ex studenti e lavoratori che intendono rientrare nel percorso di studio.
ATTIVITA’ PREVISTE
Attività di sportello.
Lo sportello orientamento riceve il pubblico interno ed esterno previo appuntamento preso tramite e-mail orientamento@ipsarvespucci.it .
Orientamento in entrata.
- Rapporti con le Scuole Medie che rappresentano il nostro bacino d’utenza per comunicazioni relative alle attività di orientamento e partecipazione a Campus o incontri di orientamento nelle Scuole Medie che lo richiedono.
- Organizzazione di “Open Day” all’interno del nostro Istituto: incontri di orientamento con studenti SM ed i loro genitori.
- Gestione corrispondenza on line che arriva su orientamento@ipsarvespucci.it da parte di coloro che necessitano di supporto nella scelta del percorso didattico/formativo
Orientamento in itinere
- Consulenza a studenti che arrivano allo sportello sia in maniera autonoma, sia indirizzati dal CdC e che presentino incertezze sul percorso di studi intrapreso e che fossero intenzionati a cambiare scuola.
- Orientamento classi seconde per la scelta d’indirizzo.
- Organizzazione stage estivo per ragazzi di seconda meritevoli in collaborazione con commissione stage e alternanza.
- Gestione passaggi dal percorso formativo di Istruzione Professionale a quello di Istruzione e Formazione Professionale e viceversa .
- Gestione domande privatisti ed esami integrativi.