Orientamento in entrata

Il nostro Istituto è da sempre attento alla corretta attuazione dei piani di orientamento scolastico; la commissione è composta da Professori storici del Vespucci che han fatto, della propria esperienza sul campo, un punto strategico e di forza della nostra scuola.
A parlare sono i risultati dei profili in uscita con altissime percentuali di studenti diplomati e che non faticano a trovare una loro collocazione nel mondo del lavoro.
Il Team Orientamento gioca la sua partita sulla riuscita e sul successo degli studenti senza dimenticare anche chi, con difficoltà, resta indietro ed ha bisogno di una consulenza specifica per il ri-orientamento.
Di seguito alcune peculiarità del lavoro svolto:

FINALITA’

1. Promuovere azioni di orientamento che, coerentemente con il POF, concorrano alla promozione del successo formativo.
  2. Attivare processi di continuità tra le SM ed il Vespucci al fine di creare percorsi orientativi in grado di sostenere gli studenti nella scelta della scuola superiore.
  3. Fornire supporto orientativo alle classi con particolare attenzione alle classi prime.
  4. Supportare gli studenti che intendono cambiare indirizzo di studi (passaggi in entrata/uscita).
  5. Fornire consulenza ad ex studenti e lavoratori che intendono rientrare nel percorso di studio.

ATTIVITA’ PREVISTE

Attività di sportello.

Lo sportello orientamento riceve il pubblico interno ed esterno previo appuntamento preso tramite e-mail orientamento@ipsarvespucci.it .

Orientamento in entrata.

1. Rapporti con le Scuole Medie che rappresentano il nostro bacino d’utenza per comunicazioni relative alle attività di orientamento e partecipazione a Campus o incontri di orientamento nelle Scuole Medie che lo richiedono.
  2. Organizzazione di  “Open Day”  all’interno del nostro Istituto: incontri di orientamento con studenti SM ed i loro genitori.
  3. Gestione corrispondenza on line che arriva su orientamento@ipsarvespucci.it   da parte di coloro che necessitano di supporto nella scelta del percorso didattico/formativo

Orientamento in itinere

1. Consulenza  a studenti  che arrivano allo sportello sia in maniera autonoma, sia indirizzati dal CdC e che presentino incertezze sul percorso di studi intrapreso e che fossero intenzionati a cambiare scuola.
  2. Orientamento classi seconde per la scelta d’indirizzo.
  3. Organizzazione stage estivo per ragazzi di seconda meritevoli in collaborazione con commissione stage e alternanza.
  4. Gestione  passaggi dal  percorso formativo di Istruzione Professionale a quello di Istruzione e Formazione Professionale e viceversa .
  5. Gestione domande privatisti ed esami integrativi.