Percorsi IeFP

I percorsi di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia

Nel 2011/12, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 19/07, tutta l’offerta formativa del territorio lombardo è stata programmata in modo unitario evitando così inutili sovrapposizioni di indirizzi e percorsi tra il sistema scolastico e quello dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

La scuola secondaria di secondo grado (Superiori) si divide in due grandi segmenti o “sistemi”, quello dell’Istruzione da un lato e quello dell’Istruzione e Formazione professionale (IeFP) dall’altro; il primo, di competenza statale, comprende i Licei, gli Istituti Tecnici (IT) e gli Istituti Professionali (IP); il secondo, di competenza regionale, i percorsi di IeFP  (21 percorsi di Qualifica di durata triennale e di 21 percorsi di Diploma di quarto anno riconosciuti a livello nazionale).

In base agli effettivi fabbisogni formativi emersi dalle evoluzioni sociali e dal mondo produttivo, le Provincie hanno individuato quali percorsi ed indirizzi attivare e dove localizzarli.

La Regione, che ha l’onere di programmare l’offerta formativa sul territorio tenendo conto dei singoli Piani Provinciali, ha infine coinvolto tutti i Soggetti interessati (scuole, enti di formazione, Province, Comuni, Ufficio Scolastico Regionale e sue articolazioni territoriali, ecc.), operando una sintesi tra le esigenze di ognuno, così da offrire alle famiglie percorsi scolastici e formativi non sovrapponibili.